Le scuole dell’infanzia di Fondazione Cresciamo, come istituzioni pubbliche e pluralistiche, concorrono a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni aiutandoli a formarsi come soggetti attivi e consapevoli, capaci di interpretare in modo personale e creativo la realtà che li circonda,in collaborazione con le famiglie e con l’ambiente sociale e nel pieno rispetto della loro identità e della legislazione vigente. Concretizzando la legge 30/2000, che sancisce il definitivo riconoscimento del ruolo educativo che la scuola d’infanzia condivide con gli altri cicli d’istruzione, la principale finalità delle scuole di Fondazione è l’autonomia, ovvero l’educazione olistica, armonica ed integrale della persona, sul piano affettivo, sociale e intellettuale. Il benessere, la serenità e la crescita sono i nostri obiettivi, pertanto ogni bambino è accolto nel rispetto della sua individualità e considerato portatore di bisogni e caratteristiche diverse, che divengono le basi del suo percorso di crescita all’interno dell’istituzione scolastica.
La nostra proposta formativa si basa su un’idea di educazione legata al pensiero ecologico. La nostra è una metodologia esperienziale che vede il contatto con la natura come il tramite per lo sviluppo dell’identità del bambino. Il corpo nutre la mente attraverso l’esperienza diretta, accompagnando il pensiero verso domande e sperimentazioni in grado si sostenere nel bambino un pensiero critico aperto alla scoperta e alla meraviglia. Il conoscere e l’amare l’ambiente che lo circonda, porta il bambino a sentirsene responsabile, a sentirsene parte, guidando così le sue azioni verso il rispetto e la cura. Vivere nella quotidianità, l’esterno della scuola (giardino ma anche territorio), è offrire ai bambini plurimi incontri, differenziate conoscenze in grado di sollecitare nel bambino un pensiero riflessivo, problematizzante capace di sostenerlo nella ricerca di significati e nuove conoscenze. Attraverso esperienze percettive, connessioni ecologiche e sociali i bambini divengono costruttori di un pensiero ecologico per abitare la terra, immaginando mondi ideali (o realizzabili) in grado di tutelare il mondo e i suoi abitanti, sviluppando sentimenti di empatia e cura.
Attraverso la collaborazione con esperti esterni, viene offerta ai bambini di tutte le sezioni la partecipazione a un percorso musicale e un progetto di avvicinamento alla lingua inglese. E’ inoltre prevista la possibilità di aderire all’insegnamento di religione cattolica (IRC) svolta con il sostegno di un’insegnante individuato dalla Diocesi di Modena.